PROCEDURA RESO
Il cliente può richiedere il reso del suo ordine accedendo alla pagina ordini del suo account EO. Sarà sufficiente cliccare nel pulsante RENDI, selezionare l’articolo/i, la quantità e confermare. I nostri uffici le risponderanno confermando la richiesta di reso con una guida per la la riconsegna del prodotto acquistato. Una volta ricevuto e verificate le condizioni del prodotto effettueremo il rimborso del suo acquisto.
Per i prodotti non gestiti a magazzino e disponibili su ordinazione, l’accettazione del reso è subordinata all’accettazione del reso da parte del fornitore e relativa svalutazione della merce.
Se non sei ancora registrato accedi a questa pagina e crea il tuo account. Per avere nella tua bacheca gli ordini effettuati prima della registrazione, è indispensabile utilizzare la stessa email inserita in fase di ordine.
DIRITTO DI RECESSO
Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli artt. 64/67 del d.lgs. n. 206/2005 (codice consumatori). Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto “on line”.
Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine (utente business) non godono di tale diritto.
Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso seguendo la procedure di reso precedentemente descritta.
La merce verrà ritirato da un nostro corriere presso l’indirizzo originario della spedizione, sia il ritiro che la spedizione saranno a carico del venditore. Per la gestione della pratica (spese di gestione bancaria e/o dei servizi Paypal) verrà trattenuta un percentuale del 5% (2% in caso di annullamento prima della spedizione) della somma totale; l’importo verrà invece restituito per intero se si sceglierà di ricevere il rimborso con credito EO Money.
Il termine entro cui è possibile esercitare il diritto di recesso, secondo il Decreto Legislativo 206/2005, è fissato entro 14 giorni di calendario dalla ricezione del prodotto; il termine entro cui verrà effettuato il rimborso è fissato in 14 giorni di calendario.
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Per facilitare le operazioni di ritiro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo, il giorno e l’orario di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica.
Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la elettrOOnline accerti:
-
la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;
-
l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
-
un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.
elettrOOnline accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore entro i termini di Legge previsti (con una trattenuta del 5% per la gestione della pratica, oppure per intero se si sceglierà di ricevere il rimborso con credito EO Money). elettrOOnline provvederà ad accreditare la somma mediante il canale da lei scelto (metodo di pagamento utilizzato o credito EO Money). In caso di rimborso tramite bonifico bancario il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso.
Nel caso di decadenza di tale diritto, la elettrOOnline provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.
RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato on line utilizzando l’indirizzo mail info@elettroonline.it indicando nell’oggetto la dicitura RECLAMO. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente/Consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna, elettrOOnline riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal Cliente/Consumatore, da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.
RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
elettrOOnline ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per elettrOOnline di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
Il Cliente si impegna espressamente a fornire alla elettrOOnline copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza elettrOOnline all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento.
Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità. I dati personali non sono comunicati a soggetti terzi.
L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta attraverso il nostro modulo contatti.
Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la spettabile ditta:
Vangelisti Roberto snc – Via dei Salicchi 651/b, 55100 San Marco Lucca
P.Iva 01171730466 – codice SDI M5UXCR1 – numero REA LU-122696
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web è sottoposta alla giurisdizione italiana; Fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Lucca.